C.M. Basket 84

Allenatori


EMANUELE RICCI

Direttore Tecnico e allenatore 2002

Emanuele muove i primi passi come giocatore di pallacanestro facendo la trafila nel settore giovanile dei Wildcats dell’Urania Milano del presidente Cremascoli esordendo in prima squadra (serie C) a soli 16 anni. Un grave infortunio alle ginocchia però lo costringe lontano dai campi per un anno riprendendo la propria carriera da giocatore senior fra serie C e serie D. L’infortunio gli consente però di dedicarsi alla propria formazione come istruttore minibasket prima e di allenatore poi facendo le prime esperienze al San Carlo Pentagono sotto l’esperta guida di Edy Cavallini e coach Federico Meszely. Nel 2007 eredita da Marzia Germani, responsabile minibasket regionale FIP, il ruolo di responsabile minibasket della Gamma Basket Segrate portando avanti un lavoro mirato alla crescita del basket segratese reclutando e formando internamente istruttori e allenatori di pallacanestro sempre senza tralasciare la pallacanestro giocata: con la prima squadra raggiunge per 4 anni consecutivi i playoff per la promozione nella categoria superiore. Allena negli anni tutte le categorie minibasket e del settore giovanile dai piccolissimi pulcini ai giovani uomini dell’U19. Gli ultimi tre anni lo vedono impegnato anche come responsabile settore giovanile oltre che quello minibasket: per la prima volta in 45 anni di storia la Gamma approda ai campionati elite ed eccellenza giovanili raggiungendo anche una finale regionale elite con l’annata U13 (4° posto assoluto) con giocatori provenienti dal solo territorio segratese. Nel 2012 fonda e allena la società di pallacanestro CUS Milano (attualmente in serie D) società per cui lavora come organizzatore dell’attività universitaria e degli eventi sportivi promossi dall ’associazione. Sempre in questi ultimi tre anni è stato assistente per selezione provinciale di Milano annata 2000 a coach Mattia Ferrari (Legnano A2), assistente per la selezione regionale annata 2000 a coach Guido Saibene (storico e pluriscudettato allenatore Olimpia Milano) e capo allenatore per la selezione provinciale di Milano annata 2001 raggiungendo un ottimo secondo posto al trofeo delle province nel Giugno 2014. Dopo un anno di incontri e formazione al Centro Tecnico Federale guidato da coach Enrico Ciuffo per la stagione sportiva 2014/2015 si è diviso con un doppio impegno fra Segrate come capo allenatore U15 elite nonchè responsabile settore minibasket e settore giovanile e la storica società bergamasca Bluorobica come assistente allenatore di coach Raffaele Braga sull’annata under 15 eccellenza disputando le finali nazionali di categoria e qualificandosi fra le migliori 8 squadre d'Italia. Nelle annate 2015/2016 e 2016/2017 è capo allenatore del gruppo 2001 eccellenza Bluorobica. La stagione prossima , oltre ad essere responsabile tecnico di CM e allenare gruppo 2002 U16, sarà assistente di Mauro Zambelli (A2 Treviglio) per il supergruppo 2000/2001/2002.

GIUSEPPE VANORE

Allenatore 2003 e 2004

Giuseppe Vanore, nato a Caserta il 15/07/1985. Poliziotto di professione ed una vita dedicata al basket, Giuseppe ha avuto il primo approccio con la pallacanestro nel 1992, all'età di 7 anni, facendo tutta la trafila delle giovanili nel casertano e partecipando a campionati Provinciali e Regionali.
Nel 2008 l'approdo a Milano, dove per 5 anni gioca per l'A.S.D. pallacanestro Pieve Emanuele nel ruolo di playmaker.
Nel 2013 avviene il passaggio alla U.S.S.B. (Unione Sportiva San Barnaba), squadra che milita nel campionato CSI Eccellenza.
Consegue prima la qualifica di Allievo Allenatore frequentando il corso organizzato dal CNA Campania e successivamente prende parte al corso di Allenatore di base istituito dal CNA Lombardia.
Nell'estate del 2015 incontra Emanuele Ricci che gli propone una collaborazione con la Gamma Basket Segrate vedendolo impegnato nella prima stagione (2015-2016) con il ruolo di vice-allenatore U14 (Con Emanuele Ricci) e vice-allenatore del gruppo U16.
Nella stagione successiva (2016-2017) oltre a mantenere il ruolo di vice allenatore di Coach Ricci con il gruppo U15 ottenendo la qualificazione alle Finali Regionali, guida lo stesso gruppo ad un campionato sotto annata che vede i ragazzi del 2002 impegnati nel campionato U16. Inoltre riveste il ruolo di vice allenatore del gruppo U18 sempre per Gamma Basket Segrate.
Adesso è pronto a cominciare questa nuova sfida al CM Basket '84 sicuro di poter confidare in uno staff tecnico di tutto rispetto e seguendo le orme di Coach Ricci che lo vuole come capo- allenatore per le annate U14 ed U15 per questo nuovo progetto con le wild bees di Cassina de’Pecchi.

STEFANIA POLZONI

Allenatore Esordienti

Stefania, ventiseienne laureata in scienze motorie alla Statale di Milano, fa del basket la sua passione.

Ha allenato a Bresso, alla Forti e Liberi di Monza e a Cinisello.
Ora è un punto fermo dello staff tecnico del CM Basket oramai da quattro stagioni, segue da capo allenatore le due formazioni femminili; dalla stagione 2016/2017 infatti, al fianco della collaudata formazione 1999/2000/2001, Stefania è stata tra le promotrici della nascita della squadra under 14 (2003/2004/2005) che bene si è comportata sin dall’inizio.

E’ inoltre istruttrice, più che amata dai suoi bambini, delle formazioni minibasket con pazienza e dedizione.
Ma ovviamente non può stare lontana dal parquet e dall’agonismo e, dopo aver giocato a Milano e Bresso, è da due stagioni guardia del basket Melzo che milita in Serie C e con le sue compagne ha sfiorato una clamorosa promozione nella stagione appena conclusasi.

JACOPO GENEROSO

Allenatore Minibasket

Istruttore Nazionale Minibasket e Allenatore di base basket, Jacopo inizia ad allenare gruppi Scoiattoli e Aquilotti nel Basket Bettola nella stagione 2010/2011.
Giunge alla Gamma Basket Segrate nel 2012/2013, con il ruolo di Istruttore Minibasket sul gruppo Scoiattoli 2004.
L’anno successivo 2013/2014 prosegue alla guida del Gruppo Aquilotti 2004, cui va ad aggiungersi il ruolo di Assistente Allenatore delle Giovanili sui due gruppi Under 14 ( Eccellenza e Provinciale).
La stagione 2014/2015 lo vede ancora come Istruttore del gruppo Aquilotti 2004, cui va ad aggiungere la conduzione del gruppo Scoiattoli 2006, rimanendo come assistente allenatore sul gruppo 2000 Under 15 Elite.
Nel 2015/2016 prende il ruolo di capo allenatore sul gruppo Under 15 2001 e Istruttore Minibasket con il gruppo Aquilotti 2005.
Nella stagione passata 2016/2017, una volta perfezionate le competenze nel Minibasket, ha proseguito come Istruttore sul gruppo Esordienti 2005, prendendo anche la guida delle due annate Aquilotti 2006 e 2007.

ALESSANDRO BROGNOLI

Vice Allenatore 2003 e 2004

Alessandro inizia a percorrere le prime orme del basket da piccolissimo (6 anni), nell’annata Aquilotti 1998 allenata all’epoca da coach Emanuele Ricci.
La passione per la pallacanestro ha subito preso piede nel suo animo, portandolo a desiderare di crescere nell’ambiente non solo come giocatore.
Inizia ad arbitrare durante campionati competitivi, fino ad arrivare alle competizioni Federali. Arricchisce la sua crescita sportiva diventando a Segrate assistente allenatore di coach Reverzani, rimanendo ad allenare per due anni la categoria giovanile Under 13.
Nell'ultima stagione ha affiancato coach Ricci nella guida degli U15 e ha ricoperto il ruolo di assistente nel team U14.

SIMONE ALESSANDRINI

Allenatore 2005

Simone Alessandrini, nasce a Milano il 13/6/88 ,inizia molto presto l'attività sportiva praticando dai 6 ai 12 anni Hockey su ghiaccio fino a raggiungere le rappresentative regionali di categoria, ma nel 2000 l'incontro con la palla a spicchi arancione ed è amore a prima vista, con conseguente iscrizione al settore giovanile Urania Milano, dove milita nelle varie categorie giovanili.
Nel 2003 gioca nel BSB Desio dove raggiunge le finali nazionali a Salsomaggiore. L’anno seguente rientra alla casa madre dove esordisce in prima squadra (C2) e negli anni seguenti continua a giocare tra la serie D e la promozione in varie squadre milanesi (GSQSA, Tumminelli, Algo Lambrate) fino alla stagione 2011/2012 dove incomincia l’avventura, da giocatore, nel A.S.Dil. CM Basket84.
Nella stagione 2012/13 comincia a muovere i primi passi sulla panchina dell'under 16 locale, nel campionato UISP, mentre l'anno seguente consegue il patentino di allenatore di base e si dedica agli Under 19, ma è negli anni successivi, con il gruppo 99/00 che arrivano le soddisfazioni maggiori riuscendo a centrare per 2 anni consecutivi l'accesso al girone gold provinciale U18 e al termine della stagione scorsa la qualificazione al tabellone regionale.
Questa estate aggiunge la qualifica di Istruttore giovanile al suo profilo, giusto in tempo per iniziare la sua nuova avventura da settembre 2017 con il gruppo 2005 del CM.

CORINO ROBERTO

Vice allenatore Femminili e Minibasket

Roberto nasce il 16 agosto 1998 e sin da piccolo viene attratto dalla palla a spicchi tanto da iniziare a giocare nella categoria scoiattoli del CM Basket.
Scocca subito la scintilla con i colori gialloblu e da fedelissimo gioca per 10 anni consecutivi nelle varie categorie: aquilotti, esordienti e under. A partire dal 2015 inizia il suo percorso da allenatore; collabora con gli istruttori del minibasket e ricopre il ruolo di vice per le categorie under maschili.
Da quest’anno sarà vice delle due formazioni femminili oltre che degli aquilotti e degli scoiattoli. La sua passione per il basket non conosce flessioni ed il suo progetto verso la trasformazione da puro hobby a vero lavoro prosegue a pieni giri tanto da spingerlo a lavorare per centri estivi e a collaborare a progetti UISP in attesa di poter frequentare il corso per ottenere il meritato patentino.